Organista

Maestro Paolo TAGLIAFERRI

 

Paolo Tagliaferri (Roma, 11 maggio 1992) – cresciuto in una famiglia di musicisti – ha fatto parte della Cappella Musicale Pontificia “Sistina” diretta dal M° Giuseppe Liberto, prima come puer cantor (2002-2006), poi come pianista e organista accompagnatore (2008-2010).

Impostato all’organo da p. Fausto D’Antimi, a 12 anni comincia lo studio di questo strumento con il M° Ottorino Baldassarri e nel 2006 entra nel Conservatorio di Musica “S. Cecilia” in Roma, al cui esame d’ammissione risultò primo. Nel 2013 – sotto l’insegnamento del  M° Jiri Lecian – ha conseguito il diploma in “Organo e Composizione organistica” presso il medesimo Conservatorio, dove ha frequentato anche il corso di “Direzione del Repertorio sacro e vocale” del M° Maurizio Ciampi; ha  poi proseguito la sua formazione perfezionandosi ulteriormente sotto la guida di celebri maestri come Francesco Cera, Edoardo Bellotti, Jacques van Oortmerssen e William Porter.

Dal 2008 al 2010 è stato organista presso la Chiesa di San Salvatore in Lauro (RM).

Dal 2011 al 2013 è stato Maestro Direttore del Coro “Ars Gregoriana”, con cui ha tenuto concerti nella Basilica di S. Giuseppe al Trionfale (aprile 2012) e in quella del Sacro Cuore di Cristo Re (marzo 2013) in occasione, rispettivamente, del XIV e del XV Festival Organistico internazionale.

Nell’ottobre 2014 si è laureato con il massimo dei voti in “Lingue e Culture moderne” presso la LUMSA di Roma.

È stato organista sostituto presso la Basilica di Santa Maria ad Martyres (Pantheon); fino al 2018 è stato Organista Titolare della Chiesa di Santa Maria ai Monti dove attualmente è Organista Emerito.

Da febbraio 2018 è Maestro Direttore del Coro Polifonico “Canticorum Jubilo” e Direttore Artistico dell’omonima associazione che ogni anno organizza la rassegna corale “Cori sull’Aventino – Cori per l’Europa, Cori per la Pace”.

Dal giugno 2014 è primo organista della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore.

Dal 1 marzo 2019, nominato dal Capitolo di Santa Maria Maggiore, è Maestro Organista Titolare della medesima Basilica, dove presta servizio accompagnando la “Venerabile Cappella Musicale Liberiana ” diretta dal M° Maurizio Scarfò.

 


Basilica di Santa Maria Maggiore
“Organo Mascioni”
Basilica di Santa Maria Maggiore
“Organo della Cappella Sistina”